domenica 9 maggio 2010

REGIME FISCALE ADOTTATO IN UN BED AND BREAKFAST



Secondo due risoluzioni emesse recentemente dal il Ministero delle Finanze (n. 180/E del 14/12/1998 e n. 155 del 13/10/2000),l’attività saltuaria di Alloggio e Prima Colazione ,Bed & Breakfast,è esclusa dall’ambito di applicazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto(IVA).

IL GESTORE DELL'ATTIVITA' PERTANTO NON DEVE APRIRE UNA PARTITA IVA NE DEVE SOTTOSTARE A TUTTI GLI ADEMPIMENTI LEGATI A TALE REGIME FISCALE.




Tuttavia,ai fini IRPEF, è necessario rilasciare al cliente una ricevuta (semplice non fiscale – con bollo se il cliente la deve scaricare),in duplice copia,tipo madre-figlia,che sarà numerata progressivamente con l’indicazione della data del pagamento.

Una copia delle ricevute emesse sarà trattenuta dal titolare e determinerà l’imponibile da tassare nella dichiarazione dei redditi.

Il totale delle ricevute rilasciate costituirà l’insieme dei redditi percepiti e dunque la cifra da dichiarare nel Modello Unico al quadro “L” (attività commerciali svolte in via occasionale)

1 commento:

  1. Non è il totale delle ricevute che costituirà l'insieme dei redditi percepiti, ma a quell'importo dovranno essere detratti il costi per l'esercizio e quello che rimane sarà l'imponibile da inserire nel modello unico quadro L.

    RispondiElimina

Aiutaci a fare sempre più grande e utile questo blog!
aggiungi di seguito la tua esperienza ed un'eventuale integrazione del post principale. Questo blog nasce come strumento di conoscenza del mondo B&B quindi vi chiediamo di non riempirlo solo di pubblicità.